Corel DESIGNER Technical Suite 12
Contenuto
Requisiti minimi di sistema
- Windows Vista Home Basic, Home Premium, Ultimate e Business (32 Bit e 64 Bit), Windows XP Home o Professional Edition (con il service pack e gli aggiornamenti critici più recenti), Windows 2000 (con il service pack e gli aggiornamenti critici più recenti)
- Pentium III, 600 MHz o superiore (processore a 800 MHz necessario per Windows Vista)
- 256 MB di RAM (512 MB necessari per Windows Vista)
- Mouse o tavoletta grafica
- Risoluzione dello schermo da 1024 x 768 (768 x 1024 su un Tablet PC)
- Unità CD-ROM
- 1 di spazio libero per installare tutti i pacchetti lingua con tutti i contenuti
- Microsoft Internet Explorer 6
Installazione di Corel DESIGNER Technical Suite 12
Prima di installare Corel DESIGNER Technical Suite 12
- Importante: assicurarsi che data e ora del sistema siano impostate in modo corretto.
- Chiudere tutte le applicazioni, compresi i programmi antivirus. Le applicazioni aperte vengono indicate nella barra delle applicazioni del sistema o di Window. Tali applicazioni potrebbero causare un aumento del tempo di installazione e interferire con la procedura.
- In Windows Vista, Windows 2000 o Windows XP, assicurarsi di essere registrato come amministratore o come utente con i privilegi di amministrazione.
- Assicurarsi di disporre di 1 GB di spazio libero sull'unità in cui si intende installare l'applicazione.
- Per evitare conflitti di file e di memoria, chiudere tutte i programmi in esecuzione e cancellare il contenuto delle cartelle temporanee presenti nel sistema: [C:\Documents and Settings\<Amministratore>\Impostazioni locali\Temp] e [C:\<WINNT>\Temp]
- Si consiglia di installare Corel DESIGNER Technical Suite 12 in una directory a parte per evitare conflitti con le versioni precedenti.
Distribuzione in rete
Per gli amministratori di rete, è disponibile un'apposita guida per le organizzazioni che hanno acquistato più licenze di Corel DESIGNER Technical Suite 12. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al reparto gestione licenze, al rappresentante di fiducia o al servizio clienti di Corel.
Informazioni per gli utenti di Micrografx Picture Publisher 10
Se in Windows 2000 o Windows XP è installato Micrografx Picture Publisher 10, è disponibile una patch per la correzione dell'installazione corrente, da completare prima dell'installazione di Corel DESIGNER.
- Inserire il Disco 1 nell'unità CD-ROM.
- Individuare e aprire la cartella denominata Italian\Informazioni per gli utenti di Micrografx Picture Publisher 10
- Fare doppio clic su MPPUpdate.msp per avviare l'applicazione di aggiornamento
- Seguire le istruzioni per aggiornare l'installazione di Micrografx Picture Publisher 10.
- Al termine dell'aggiornamento, fare doppio clic su Autorun.exe o su Setup.exe nella directory principale del CD per avviare l'installazione di Corel DESIGNER.
Se si disinstalla e reinstalla Micrografx Picture Publisher 10 nel sistema dopo avere installato Corel DESIGNER, sarà necessario ripetere i passaggi sopra riportati.
Per installare Corel DESIGNER Technical Suite 12
Prima di iniziare, leggere la sezione Prima di installare Corel DESIGNER Technical Suite 12 .
- Inserire il CD nell'apposita unità.
Se la schermata iniziale non viene visualizzata automaticamente, fare clic sul pulsante Start nella barra delle applicazioni di Windows e scegliere Esegui. Digitare D:\Autorun.exe o D:\Setup.exe, dove D corrisponde alla lettera che designa il lettore di CD.
- Seguire le istruzioni per l’installazione e la registrazione dell’applicazione.
Disinstallazione di Corel DESIGNER Technical Suite 12
Per Windows 2000
- Nella barra delle applicazioni di Windows, fare clic sul pulsante Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Installazione applicazioni. Selezionare Corel DESIGNER(R) Technical Suite 12, quindi fare clic su Cambia/Rimuovi
Per Windows XP
- Nella barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start > Pannello di controllo > Aggiungi o rimuovi programmi. Selezionare Corel DESIGNER(R) Technical Suite 12, quindi fare clic su Cambia/Rimuovi.
Per Windows Vista
- Nella barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start > Pannello di controllo > Programmi > Aggiungi o rimuovi programmi. Selezionare Corel DESIGNER(R) Technical Suite 12, quindi fare clic su Disinstalla/Cambia.
Attivazione del prodotto
In Corel DESIGNER Technical Suite 12 è inclusa una funzionalità di attivazione del prodotto. La funzionalità verrà avviata alla prima esecuzione dell'applicazione, quando in una finestra di dialogo verrà chiesto se effettuare l'attivazione subito o successivamente. Dopo avere attivato il prodotto, la richiesta non verrà più formulata. In caso contrario, la stessa richiesta di attivazione del prodotto verrà visualizzata a ogni successivo avvio dell'applicazione. È possibile attivare il prodotto in linea e telefonicamente. Per l'elenco completo dei numeri di telefono del servizio clienti Corel nel mondo, visitare la pagina dei servizi di assistenza ai clienti Corel (customerservice.html) disponibile nella cartella Documentation del CD. Per attivare il prodotto, non è richiesta alcuna informazione personale.
Gli utenti con connessioni Internet remote che riscontrano problemi con l'attivazione in linea devono assicurarsi che la connessione Internet sia attiva quando si tenta di attivare il prodotto in linea.
NOTA: allo scadere del periodo di preattivazione di 30 giorni, per utilizzare il prodotto sarà necessario attivarlo.
IMPORTANTE: gli utenti di Windows Vista/2000/XP devono essere connessi come amministratori o come utenti con diritti amministrativi quando avviano l'applicazione per la prima volta dopo l'installazione o quando attivano il prodotto.
Documentazione
- Nella cartella {Lingua}\Documentation del CD sono disponibili le copie in formato PDF dei manuali dell'utente (ad esempio, la cartella English\Documentation). Per visualizzarle è necessario Adobe Reader, disponibile per il download all'indirizzo http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html.
- Per impostazione predefinita, nella Guida HTML di Microsoft tutte le finestre popup sono centrate proporzionalmente sui collegamenti ipertestuali. Tuttavia, se un collegamento ipertestuale compare lungo la parte destra della finestra della Guida e questa finestra è ingrandita o allineata a destra, la parte destra del testo rimarrà nascosta. Se si desidera visualizzare per intero il testo delle finestre popup, non ingrandire la finestra della Guida o posizionarla lungo la parte destra dello schermo.
- Quando si avvia l'applicazione in italiano, tutta la documentazione, inclusa la Guida e i file PDF, saranno in inglese.
Corel DESIGNER 12
Area di lavoro
Può essere necessario ripristinare periodicamente le impostazioni predefinite dell'area di lavoro dell'applicazione. A tal fine, tenere premuto F8 e avviare l’applicazione. Viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede se si desidera applicare le impostazioni di fabbrica all’area di lavoro corrente. Fare clic su Sì. L'applicazione viene avviata con le impostazioni predefinite per l'area di lavoro correntemente selezionata. Tutte le personalizzazioni apportate all'area di lavoro andranno perdute. Per informazioni sulla creazione, l'utilizzo e la personalizzazione di più spazi di lavoro, consultare la Guida in linea.
Preimpostazioni dell'applicazione
Le preimpostazioni delle applicazioni vengono salvate nella cartella del profilo dell'utente. In alcuni casi, la cartella del profilo dell'utente risulta nascosta in Esplora risorse di Windows. Se le preimpostazioni sono nascoste, è possibile visualizzarle nel modo seguente:
- Fare doppio clic su Risorse del computer sul desktop o avviare Esplora risorse.
- Fare clic su Strumenti > Opzioni cartella.
- Fare clic sulla scheda Visualizzazione.
- Attivare l'opzione Mostra file e cartelle nascosti.
Funzionalità Web
- Per utilizzare le funzionalità Web di Corel DESIGNER Technical Suite 12 è necessario Microsoft Internet Explorer 6 o versione successiva.
Testo, caratteri e globalizzazione
- Per il supporto multilingue in Windows 2000, procedere come segue: Nel Pannello di controllo, fare doppio clic su Impostazioni internazionali. Fare clic sulla scheda Generale e fare clic su Imposta valori predefiniti. In tal modo, è possibile modificare la pagina dei codici del sistema. Quindi installare la tastiera appropriata o l’IME (Input Method Editor).
- Per il supporto multilingue in Windows XP, procedere come segue con un account di amministratore: Nel Pannello di controllo, fare clic su Data, ora, lingua e opzioni internazionali. Fare clic su Opzioni internazionali e lingua. Fare clic sulla scheda Avanzate. Nell'area Lingua per programmi non Unicode , scegliere una lingua dalla casella di riepilogo. Installare la tastiera appropriata o l’IME.
- Per il supporto multilingue in Windows Vista, procedere come segue con un account di amministratore: Dal Pannello di controllo, in Orologio, lingua e opzioni internazionali fare clic su Cambia tastiere o altri metodi di input. Fare clic su Cambia tastiere.
- Se si cambia la lingua dello strumento di scrittura in una lingua per la quale non è installata alcuna tastiera, è possibile che venga installata la tastiera della lingua richiesta.
- Per modificare la pagina codici del testo e degli oggetti di testo selezionati, fare clic su Testo > Codifica.
- Alcuni codici di formattazione del testo non erano supportati nelle versioni precedenti; pertanto vengono convertiti in caratteri normali quando il file viene salvato in una versione precedente. Alcuni codici, in particolare le interruzioni di colonna o di riquadro, vengono rimossi quando il file viene salvato in una versione precedente: questo comportamento potrebbe causare la modifica dello scorrimento del testo. Quando si salvano file con questi codici in versioni precedenti, è consigliato convertire il testo in curve per mantenere lo scorrimento del testo.
I/O file
- Quando i file vengono salvati in versioni precedenti dei formati di file Corel DESIGNER o CorelDRAW, i riempimenti tratteggiati vengono convertiti in riempimenti a colori pieni.
- Quando i file vengono salvati in versioni precedenti dei formati di file DESIGNER o CorelDRAW, gli stili linea Enhanced non vengono mantenuti.
Album immagini
Se Corel DESIGNER 12 è installato sullo stesso sistema di Corel DESIGNER Professional SG, Corel DESIGNER 10, CorelDRAW 12 o CorelDRAW 11, la funzionalità di ricerca nelle versioni precedenti potrebbe essere alterata. Dopo che si è completata una ricerca in una versione precedente, nella finestra Risultati viene generato un elenco vuoto. Per evitare questo comportamento, è possibile modificare la seguente chiave de Registro di sistema: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\COREL\CorelSearch\CorelDESIGNER 12 Modificare la chiave del Registro di sistema da un valore dinamico nell'ID assoluto della lingua che si desidera utilizzare (ad esempio, se si effettua la ricerca in inglese, cambiare il percorso ..\Languages\<LANG>\Programs\Search.idx a ..\Languages\EN\Programs\Search.idx).
Nuova funzionalità per l'Album immagini
In Corel DESIGNER 12 è possibile copiare il contenuto del CD in un altro percorso e continuare a utilizzare le funzionalità dell'Album immagini. Per utilizzare la nuova funzionalità, seguire questa procedura:
- Nella posizione desiderata, creare una cartella con lo stesso nome dell’etichetta di volume del CD di contenuti (ad esempio, la cartella del CD contenente le immagini clipart di Corel DESIGNER Technical Suite 12 verrà chiamata "CDTS12_CLPART");
- Copiare nella suddetta cartella il contenuto del CD, incluso il file volinfo.txt file;
- Nella chiave di registro HKEY_LOCAL_Machine\Software\Corel\Media\Corel DESIGNER 12 Clipart (Disk3), modificare il percorso impostando la posizione in cui si trova la cartella creata nel punto 1.
A questo punto, è possibile sfogliare e cercare clipart senza dover utilizzare i CD di contenuti.
Corel PHOTO-PAINT 12
Area di lavoro
Può essere necessario ripristinare periodicamente le impostazioni predefinite dell'area di lavoro dell'applicazione. A tal fine, tenere premuto F8 e avviare l’applicazione. Viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede se si desidera applicare le impostazioni di fabbrica all’area di lavoro corrente. Fare clic su Sì. L'applicazione viene avviata con le impostazioni predefinite per l'area di lavoro correntemente selezionata. Tutte le personalizzazioni apportate all'area di lavoro andranno perdute. Per informazioni sulla creazione, l'utilizzo e la personalizzazione di più spazi di lavoro, consultare la Guida in linea.
Generali
- L'audio degli stati di rollover Web non è supportato in Netscape Navigator.
- Per utilizzare lo strumento Ritaglio con le immagini di grandi dimensioni assicurarsi di disporre di una memoria, reale o virtuale, grande almeno tre volte l'immagine.
Filtri di importazione ed esportazione
Esportazione CGM
- Alcuni stili linea Enhanced non sono supportati, mentre altri vengono convertiti in curve.
- Alcuni riempimenti tratteggiati potrebbero essere convertiti in curve.
DXF/DWG
- Importazione - I formati di file contenenti oggetti 3D potrebbero dare risultati imprevisti.
- Importazione - I riempimenti tratteggiati senza associazione non sono supportati.
- Esportazione - Gli stili di linea Enhanced vengono ignorati all'esportazione; lo spessore dello stile di linea viene mantenuto.
- Esportazione - Se un documento contiene linee dello spessore di 1,0 o 2,0 mm, al termine dell’esportazione il file risulta incompleto.
SVG
- Esportazione - Gli stili di linea Enhanced vengono convertiti in curve all'esportazione.
- Esportazione - Alcuni punti attivi non funzionano negli stili di linea Enhanced.
- Importazione - Le funzioni W3C Interact, Script, Animation, Extend e DOM non sono supportate.
- Importazione - I contorni con sfumature e motivi non vengono mantenuti.
- Importazione - I rettangoli arrotondati vengono convertiti in curve.
- Importazione/Esportazione - La formattazione di testo in pedice o in apice viene mantenuta.
- Generale - Per visualizzare i file SVG attraverso la finestra di dialogo Esporta SVG è necessario disporre di un visualizzatore SVG. Il visualizzatore SVG Corel è disponibile nella directory principale del CD-ROM.
VSD
- Importazione - I dati di diagrammi di Gantt e linee temporali possono essere rilasciati.
- Importazione - I collegamenti ipertestuali non vengono importati.
QuickTime (MOV)
- Per aprire, importare, salvare o esportare con i formati di file QuickTime (MOV) e QuickTime VR (QTVR), è necessario avere installato QuickTime 5 o una versione successiva.
Stampa
- Quando si stampa su stampanti PCL, le lenti e le ombre discendenti creano file di spooling molto grandi.
VBA
Per usare Microsoft Visual Basic for Applications VBA) in Corel DESIGNER Technical Suite 12, è necessario che sia installato Microsoft Visual Basic for Applications 6.3. Microsoft Visual Basic for Applications 6.3 è compreso nell'installazione di Corel DESIGNER Technical Suite 12 tra le opzioni dell'installazione personalizzata e viene installato per impostazione predefinita durante l'installazione tipica o quella personalizzata predefinita.
File della Guida di VBA
Se si è installato Corel DESIGNER Technical Suite 12 con l'installazione predefinita o un'installazione personalizzata che include VBA, sarà possibile accedere ai file della Guida di VBA tramite il Visualizzatore oggetti dell'Editor di Visual Basic per Corel DESIGNER 12 e Corel PHOTO-PAINT 12.
Diagrammi del modello a oggetti di VBA
Se si è installato Corel DESIGNER Technical Suite 12 con l'installazione predefinita o un'installazione personalizzata che include VBA, sarà possibile accedere ai diagrammi del modello a oggetti per Corel DESIGNER 12 (DESVBAOM.pdf) e Corel PHOTO-PAINT 12 (PP VBA Object Model.pdf) in X:\Programmi\Corel\Corel DESIGNER Technical Suite 12\Programs, dove X è l'unità in cui si è installato Corel DESIGNER Technical Suite 12. I diagrammi sono disponibili anche nellla cartella {Lingua}/Documentation del CD (ad esempio, la cartella English\Documentation).
Guida alla programmazione in VBA per Corel DESIGNER 12
La nuova versione della guida alla programmazione in VBA per Corel DESIGNER 12 consente di rendere automatiche le attività e creare soluzioni personalizzate con VBA. Se si è installato Corel DESIGNER Technical Suite 12 con l'installazione predefinita o un'installazione personalizzata che include VBA, sarà possibile accedere alla Guida (devba_pg.pdf) in X:\Programmi\Corel\Corel DESIGNER Technical Suite 12\Programs, dove X è l'unità in cui si è installato Corel DESIGNER Technical Suite 12. La Guida (Corel DESIGNER 12 VBA Programming Guide.pdf) è disponibile anche nella cartella {Lingua}/Documentation del CD (ad esempio, la cartella English\Documentation).
Cartella GMS
I file GMS vengono in genere salvati nella sottocartella GMS della cartella Corel DESIGNER Technical Suite 12\Designer. Se l'utente non dispone di accesso in scrittura a questa cartella, la cartella GMS verrà salvata nella cartella Designer dell'utente.
Macro
Corel DESIGNER Technical Suite 12 include file GMS aggiuntivi. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione relativa alle macro di esempio nella Guida in linea di VBA di Corel DESIGNER 12.
Utilizzo di macro da CorelDRAW o Corel DESIGNER 10 in Corel DESIGNER Technical Suite 12
Perché una macro scritta per CorelDRAW o Corel DESIGNER 10 funzioni anche in Corel DESIGNER 12 potrebbe essere necessario modificare il nome della classe, del metodo o della proprietà o modificare i parametri della macro. Per ulteriori informazioni, vedere il modello a oggetti di Corel DESIGNER 12 nella Guida in linea di VBA per Corel DESIGNER 12.
Per ottenere gli elementi aggiuntivi con cui operare per un account di utente con autorizzazioni limitate in Windows XP
Attenersi alla seguente procedura per utilizzare gli elementi aggiuntivi in un account utente con privilegi limitati:
- Accedere al sistema in cui si desidera eseguire l'elemento aggiuntivo con i privilegi di amministratore.
- Eseguire regsvr32.exe sull'elemento aggiuntivo. In tal modo, vengono aggiunti gli ID di classe e le chiavi di registro richieste configurabili soltanto da un amministratore.
- Eseguire regedit.exe. Accedere alla chiave HKEY_CURRENT_USER/Software/Corel/Corel DESIGNER/12.5/Corel DESIGNER/Addins.
- Selezionare la chiave per l'elemento aggiuntivo desiderato (ad esempio, Designer.Addin1).
- Nel menu Registro di configurazione, fare clic su Esporta file del Registro di configurazione. Attivare l'opzione Selezionate, digitare un nome di file nella casella Nome file e fare clic su Salva. Assicurarsi che il file venga salvato in una posizione a cui possano accedere gli utenti con privilegi limitati.
- Accedere all'account dell'utente con autorizzazioni limitate ed eseguire regedit.exe.
- Nel menu Registro di configurazione, fare clic su Importa file del Registro di configurazione, specificare il file .reg esportato al punto 5 e fare clic su Apri.
È possibile eseguire l'elemento aggiuntivo dall'account dell'utente con autorizzazioni limitate.
Versioni Trial, Academic e OEM
Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, Academic e OEM. I componenti non disponibili possono includere applicazioni e funzioni Corel e utilità di terze parti. È possibile, tuttavia, che le applicazioni e la documentazione facciano riferimento ad alcuni di questi componenti. Nelle versioni di prova potrebbe rilevarsi un tempo di avvio più lungo a causa di un controllo della protezione.
Supporto tecnico
I servizi di assistenza tecnica non sono disponibili per le versioni OEM, "white box", contenitore (solo CD), di prova o didattiche delle applicazioni Corel. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.it.corel.com/support.
Corel DESIGNER Technical Suite 12 Service Pack 1
Corel DESIGNER Technical Suite 12 Service Pack 1 include miglioramenti per le aree seguenti:
Filtri
- I miglioramenti dei filtri CGM includono il supporto per CGM Grexchange 2.6 durante l'esportazione e l'importazione dei file CGM.
- I filtri di importazione per i formati di file DRW e DSF sono stati migliorati.
- I filtri di importazione ed esportazione SVG includono vari miglioramenti.
- La funzionalità di pubblicazione su PDF è stata migliorata.
Esportazione TIFF ATA
- Il supporto TIFF ATA viene attivato quando si aggiunge la seguente sezione al file FiltMan.ini:
[TIFF_Filter] ATA_TIFF_Support=1
- Il file FiltMan.ini viene creato nella cartella dell'area di lavoro dell'utente. Se non è possibile individuare il file, crearne uno vuoto. Il file .ini è specifico dell'area di lavoro e dell'applicazione. Sarà pertanto necessario modifica i file .ini per tutte le aree di lavoro utilizzate con ciascuna applicazione. Ad esempio, per le aree di lavoro predefinite in Corel DESIGNER e Corel PHOTO-PAINT, sarà necessario modificare i file .ini nelle seguenti cartelle:
C:\Documents and Settings\<NOME_UTENTE>\Application Data\Corel\CorelDESIGNER12\User Workspace\Corel PHOTO-PAINT\_default C:\Documents and Settings\<NOME_UTENTE>\Application Data\Corel\CorelDESIGNER12\User Workspace\CorelDESIGNER\_default
- La funzionalità di esportazione ATA viene attivata quando si esportano immagini in bianco e nero di 1 bit in formato di file TIFF con compressione impostata su CCITT4, se si è già modificato il file FiltMan.ini (vedere la prima voce dell'elenco puntato).
Importazione di file DXF\DWG: in alcuni casi in cui è necessaria la sostituzione dei caratteri, gli oggetti di testo potrebbero non essere visualizzati. Per imporre la visualizzazione del testo, aumentare manualmente la dimensione della casella di testo
Altri miglioramenti
- I miglioramenti dell'aggancio includono l'aggancio del testo alla riga base del testo di paragrafo e l'aggancio alla griglia.
- È ora possibile selezionare più oggetti nello stesso gruppo.
- È ora possibile eseguire modifiche complete nei gruppi e nei gruppi nidificati.
- I richiami di incremento sono stati migliorati.
- Gestione nodi migliorata
- I problemi di aggiornamento con l'applicazione di stili grafici e di testo sono stati risolti.
- Miglioramenti OLE
- Miglioramenti di stampa
- Miglioramenti VBA
Corel DESIGNER Technical Suite 12 Service Pack 2 - Supporto per Windows Vista
Questo service pack assegna a Corel DESIGNER, Corel PHOTO-PAINT e le utilità lo stato di software certificato per l'utilizzo su Windows Vista. Varie funzionalità dell'applicazione sono state ottimizzata per consentirne l'utilizzo come negli altri sistemi operativi.
I requisiti minimi di sistema per tutti i sistemi operativi supportati, incluso Windows Vista, sono i seguenti:
- Windows Vista Home Basic, Home Premium, Ultimate e Business (32 Bit e 64 Bit), Windows XP Home o Professional Edition (con il service pack e gli aggiornamenti critici più recenti), Windows 2000 (con il service pack e gli aggiornamenti critici più recenti)
- Pentium III, 600 MHz o superiore (processore a 800 MHz necessario per Windows Vista)
- 256 MB di RAM (512 MB necessari per Windows Vista)
- Mouse o tavoletta grafica
- Risoluzione dello schermo da 1024 x 768 (768 x 1024 su un Tablet PC)
- Unità CD-ROM
- 1 di spazio libero per installare tutti i pacchetti lingua con tutti i contenuti
- Microsoft Internet Explorer 6
v12.SP2 14/01/07
|