Why Sign In?
Access your order history, manage your account, memberships/subscriptions and more.
Discovery Center

Panoramica su Corel® CONNECT™

Questa esercitazione ha come oggetto CorelDRAW® Graphics Suite X5. Benché nelle versioni precedenti possano essere disponibili funzionalità simili, le procedure qui descritte si applicano solo a CorelDRAW Graphics Suite X5.

Corel® CONNECT™ è un browser a schermo intero che si sincronizza sia con CorelDRAW® che con Corel® PHOTO-PAINT™. Corel CONNECT offre un modo semplice per trovare contenuti sul computer, nella rete locale e nel DVD di contenuti Corel. Consente di esplorare o cercare clipart, foto, caratteri, simboli, oggetti e formati di file supportati, nonché contenuti non supportati, dalla suite grafica CorelDRAW. Una volta trovati, i contenuti desiderati possono essere importati in un documento, aperti nella relativa applicazione o raccolti in un cassetto per riferimento futuro.

Panoramica su Corel Connect

Corel® CONNECT™ - utilità standalone

Oggetto dell'esercitazione

In questa esercitazione verranno descritte le seguenti procedure:

Avvio di Corel CONNECT

1. Corel CONNECT può essere avviato in due modi:
a. Avvio dell'utilità standalone - Nella barra delle applicazioni di Windows, fare clic su Start > Tutti i programmi > CorelDRAW Graphics Suite X5 > Corel CONNECT
b. Accesso alla finestra mobile Connect - In CorelDRAW o Corel PHOTO-PAINT, fare clic su Finestra > Finestre mobili > Connect
c. Accesso alla finestra mobile Area di notifica - In CorelDRAW o Corel PHOTO-PAINT, fare clic su Finestra> Finestre mobili > Area di notifica
2. Inserire il disco di CorelDRAW Graphics Suite X5 nell'unità DVD.

Riquadri di visualizzazione e navigazione

Corel® CONNECT - Riquadro di navigazione

Corel® CONNECT - Riquadro di navigazione

Corel® CONNECT - Riquadro di visualizzazione

Corel® CONNECT™ -
Riquadro di visualizzazione

Ricerca di contenuti

1. Scegliere un percorso in uno dei seguenti riquadri:

  • Librerie: consente di cercare contenuti inclusi nella suite grafica CorelDRAW (versione attuale e versioni precedenti installate della suite)
  • Preferiti: consente di cercare contenuti nelle posizioni preferite
  • Cartelle: consente di cercare i contenuti nella struttura della cartella presente sul computer
3. Digitare una parola nel campo Cerca e premere Invio. I file che corrispondono alla parola cercata vengono visualizzati nel riquadro dedicato.

L'area di notifica consente di raccogliere i contenuti di varie cartelle. Pur essendo presenti nell'area di notifica, i file restano nella loro posizione originale. Oltre che aggiunti, i contenuti possono anche essere rimossi dall'area di notifica. L'area di notifica è condivisa da CorelDRAW, Corel PHOTO-PAINT e Corel CONNECT.

Per aggiungere contenuti all'area di notifica
Selezionare una o più miniature nell'area di visualizzazione e trascinarle nell'area di notifica.

Per rimuovere contenuti dall'area di notifica
Selezionare una o più miniature nell'area di notifica e fare clic sul pulsante Rimuovi per eliminare gli elementi selezionati.

Esplorazione e ricerca di contenuti

È possibile esplorare clipart, foto e caratteri o cercare contenuti utilizzando parole chiave. Le ricerche possono essere effettuate per nome, categoria (ad esempio, clipart, foto o carattere) o informazioni (ad esempio, etichette o note) associate a un file.

Selezionare un percorso in uno dei seguenti riquadri all'interno del riquadro di navigazione:

  • Librerie: consente di esplorare i contenuti inclusi nella suite grafica CorelDRAW (versione attuale e versioni precedenti installate della suite)
  • Preferiti: consente di esplorare i contenuti nelle posizioni preferite
  • Cartelle: consente di esplorare la struttura delle cartelle presenti sul computer È possibile esplorare i contenuti di una sola cartella per volta

Per esplorare i contenuti è anche possibile inserire un percorso nel campo Indirizzo e premere Invio. Il campo Indirizzo tiene traccia solo dei percorsi inseriti manualmente. Per eliminare tutti i percorsi, fare clic sulla freccia a discesa nel campo Indirizzo, e selezionare Cancella elenco.

È anche possibile navigare nei contenuti visualizzati in precedenza premendo Backspace. Per esplorare i contenuti utilizzando la finestra mobile Album immagini, fare clic su Album immagini > Sfoglia. Inserire il CD del programma nell'unità DVD. Fare doppio clic su un'icona nell'elenco del disco e portarsi nella relativa cartella. Per esplorare le immagini online, è necessario essere collegati a Internet.

Visualizzazione di contenuti

Clipart, foto e caratteri appaiono come miniature nel riquadro di visualizzazione. È possibile selezionare una sola miniatura, alcune miniature o tutte le miniature insieme.

Posizionando il cursore su una miniatura selezionata, è possibile visualizzare le informazioni relative al file, come il nome, le dimensioni, la risoluzione e la modalità colore. Il pulsante di zoom delle miniature facilita l'individuazione del file desiderato.

Per selezionare una miniatura
• Fare clic su una miniatura.

Per visualizzare le informazioni relative al file
• Posizionare il mouse su una miniatura.

Per regolare le dimensioni delle miniature
• Trascinare il cursore dedicato a sinistra per ridurre le dimensioni delle miniature o a destra per aumentarle.

Utilizzo e gestione dei contenuti

Se si desidera visualizzare la versione ingrandita di un file o modificarlo prima di inserirlo in un progetto, è possibile aprirlo in CorelDRAW, Corel PHOTO-PAINT o nell'applicazione associata.

L'area di notifica consente di raccogliere i contenuti di varie cartelle. Pur essendo presenti nell'area di notifica, i file restano nella loro posizione originale. Oltre che aggiunti, i contenuti possono anche essere rimossi dall'area di notifica. L'area di notifica è condivisa da CorelDRAW, Corel PHOTO-PAINT e Corel CONNECT.

Per aprire un file utilizzando l'utilità Corel CONNECT
Selezionare uno dei seguenti pulsanti:

  • Apri: consente di aprire un file nell'applicazione alla quale è associato
  • Apri in CorelDRAW: consente di aprire il file in CorelDRAW
  • Apri in Corel PHOTO-PAINT: consente di aprire il file in Corel PHOTO-PAINT

Per aprire un file utilizzando la finestra mobile Connect seguire una di queste procedure:

  • In modalità di visualizzazione a schermo intero, fare clic sul pulsante Apri.
  • In modalità di visualizzazione a riquadro singolo, fare clic sul pulsante Comandi del file.

Per aprire un file utilizzando la finestra mobile Area di notifica, fare clic sul pulsante Apri.

Si può anche inserire un file in un documento attivo trascinando il file dal riquadro di visualizzazione della finestra mobile Area di notifica nel documento attivo.

Per inserire un file in un documento attivo
A. Inserire un file in un documento attivo utilizzando l'utilità Corel CONNECT.
B. Trascinare un file dall'area di notifica o dal riquadro di visualizzazione nel documento attivo.

A. Per inserire un file in un documento attivo utilizzando la finestra mobile Connect, seguire una di queste procedure:

  • Trascinare un file dal riquadro di visualizzazione della finestra mobile Connect nel documento attivo per inserire il file come oggetto incorporato.
  • Nella modalità di visualizzazione a riquadro singolo, selezionare un file nel riquadro di visualizzazione, fare clic sul pulsante Comandi del file, scegliere Importa per inserire il file come oggetto incorporato o Importa e collega per inserire il file come oggetto collegato, e fare clic nel documento.
  • Nella modalità di visualizzazione a schermo intero, fare clic sul pulsante Importa per inserire il file come oggetto incorporato o su Importa e collega per inserire il file come oggetto collegato, e fare clic nel documento.

B. Inserire un file in un documento attivo utilizzando la finestra mobile Area di notifica in CorelDRAW o Corel PHOTO-PAINT.

  • Selezionare il file e fare clic su uno dei seguenti pulsanti nella finestra mobile Area di notifica:
    • Importa: consente di inserire un file come oggetto incorporato
    • Importa e collega (solo CorelDRAW): consente di inserire un file come oggetto collegato

In Corel PHOTO-PAINT è disponibile solo il pulsante Importa nella finestra mobile Area di notifica.

NOTA: i pulsanti Importa, Esporta e Collega non sono disponibili nell'utilità standalone.

Dopo aver fatto un po' di pratica, è facile constatare come Corel CONNECT consenta di risparmiare moltissimo tempo semplificando l'esplorazione e la ricerca di clipart, foto, caratteri, simboli e oggetti. Corel CONNECT permette di importare i contenuti in un documento, di aprirli nell'applicazione a essi associata o di raccoglierli in un'area di notifica per il riferimento futuro.

Torna all'inizio