Perché registrarsi?
Per poter accedere alla cronologia degli ordini, gestire il proprio account, le iscrizioni e le sottoscrizioni, e altro ancora.
Corel Anti-Piracy - Play Fair!

Corel è contro la pirateria - Rispetta la regole!

Giocare a un gioco di squadra è un'esperienza fantastica. Vincere o perdere poco importa, il sostegno che si riceve dalla squadra dipende dal comportamento e dall'attitudine di ciascun giocatore. Con il software è lo stesso: il successo e la sicurezza di tutte le persone coinvolte - sviluppatori, rivenditori e utenti - si basa sul rispetto delle regole. La pirateria del software danneggia tutti, spesso anche gli stessi trasgressori!

Cos'è la pirateria del software?

La pirateria del software avviene quando un software viene copiato, venduto o fornito illegalmente. Quando si scaricano numeri di serie Corel, programmi di generazione di codici (keygen) Corel, crack di software Corel e versioni illegali di prodotti come CorelDRAW®, PaintShop™ Pro, WinDVD® o WinZip® si commette un atto di pirateria. Oltre a essere illegale, il software pirata può anche mettere a rischio il funzionamento del prodotto, la privacy dell'utente e la sua reputazione.


in inglese

Quando si acquista invece software originale e autorizzato, si ottiene accesso a supporto tecnico, ad aggiornamenti dei prodotti e a futuri aggiornamenti. Tutti i nostri prodotti sono sottoposti a test di verifica della qualità che ne garantiscono la sicurezza e la stabilità e assicurano l'assenza di malware.

Se sospetti di essere vittima di un atto di pirateria del software, scrivici all'indirizzo e-mail nopiracy@corel.com.

Come riconoscere un caso di pirateria

  • Controlla i prezzi - se uno sconto è superiore al 50% c'è qualcosa che non va.
  • Qualità della confezione - Le confezioni diverse da quelle degli altri rivenditori e dalle immagini mostrate sul sito web del produttore del software sono molto probabilmente illegali.
  • Contratto di licenza per l'utente finale - se non è presente, il software non è autentico.
  • Contattaci - se non sei sicuro, inviaci un'e-mail all'indirizzo nopiracy@corel.com; ti faremo sapere se il rivenditore a cui ti sei rivolto è un rivenditore autorizzato e se il tuo software è originale.

I casi di pirateria del software non sono sempre ovvi

Hai mai sentito parlare di "softlifting" o "copia casuale"? Probabilmente no, ma potresti inconsapevolmente essere colpevole di questa forma di pirateria. La "copia casuale" si verifica quando si acquista una copia con singola licenza di un programma software e la si installa su più computer, contrariamente a quando definito nelle condizioni del contratto.

I vantaggi del software originale

Niente virus

Scaricare software crack o torrent Corel illegali è pericoloso, perché spesso i file contengono virus che rischiano di danneggiare il sistema o la rete. Se si utilizzano software originali, qualora vengano riscontrati problemi a livello di sicurezza, Corel, così come fanno altri produttori di software di buona reputazione, sviluppa patch correttive.

Accesso al supporto tecnico

Corel rilascia costantemente correzioni e aggiornamenti per i propri software. Acquistando una versione originale ed effettuando l'attivazione del prodotto, potrai ricevere assistenza sul prodotto e aggiornamenti in diverse lingue. Se utilizzi software crack o contraffatto non puoi contare su questi importanti servizi.

Cliff Cramp - Sir Lady

Di Cliff Cramp, creato con Corel® Painterâ„¢

Nessuna sanzione pecuniaria o penale

La tranquillità è un altro dei tanti vantaggi garantiti dall'acquisto di software originali. I clienti che dispongono di una licenza valida possono dormire sonni tranquilli, perché non corrono il rischio di incorrere in sanzioni pecuniarie o di essere perseguiti penalmente per aver utilizzato programmi contraffatti o software crack acquistati con un numero di serie Corel non originale.

Nessun furto di identità

Tutte le informazioni riguardanti il tuo conto bancario on line e altri dati sensibili restano riservati e sotto il tuo controllo. Acquistando prodotti originali, non corri il rischio di installare inconsapevolmente sul computer programmi di keylogging o di essere vittima di furti di identità, eventualità che possono facilmente verificarsi quando si utilizzano software contraffatti o pirata o programmi illegali di generazione di codici prodotto Corel scaricati da siti di condivisione di file e peer-to-peer.

Fong-Chow Chiang

Di Fong-Chow Chiang, creato con CorelDRAW® Graphics Suite

Prezzi equi e investimenti di valore

I software Corel hanno prezzi competitivi. Siamo consapevoli del fatto che non tutti possono contare su budget illimitati da investire nel software, per questo cerchiamo di venire in contro il più possibile agli utenti che desiderano acquistare i nostri prodotti. Inoltre, Corel e i suoi partner propongono periodicamente offerte e promozioni che rendono i prezzi ancor più interessanti. Visita il nostro sito web per saperne di più!

La tua reputazione è al sicuro

Utilizzando software originale, otterrai il rispetto dei tuoi clienti e partner commerciali e non dovrai temere di incorrere in sanzioni pecuniarie o addirittura che le autorità ti impongano di chiudere l'attività. Le aziende che utilizzano software pirata possono essere soggette a sanzioni civili e, in alcuni casi, i dipendenti responsabili di atti di pirateria possono subire condanne penali qualora vengano riscontrati tali atti all'interno dell'azienda. Non farti tentare da torrent, crack o keygen!

Aleksey Olgushevich - Portrait with Rose

Di Aleksey Olgushevich, creato con CorelDRAW Graphics Suite

Tanti eccezionali prodotti da Corel

Agendo nel rispetto delle regole e acquistando prodotti Corel originali, anche tu ottieni dei vantaggi. Il tuo sostegno ci permette di continuare a produrre nuovi straordinari prodotti, funzioni e contenuti e fornire supporto per i prodotti esistenti.

Creazione di lavoro

Acquistando prodotti originali, aiuti tutte le persone che operano nella creazione, nella vendita e nella distribuzione del software a mantenere i loro posti di lavoro. E non dimentichiamo tutti i professionisti che usano i software Corel nella loro attività, come fashion designer, ingegneri e artisti. Tutte queste persone hanno diritto a un lavoro sicuro e a un guadagno dignitoso.

Saving Grace - Android Jones

Di Android Jones, creato con Corel Painter

Contributo alle comunità locali

Le aziende di software aiutano le comunità. Versano infatti tasse locali e nazionali che aiutano a sostenere i servizi pubblici e a generare lavoro nell'area in cui sono situate. Perché possano farlo, però, devono vendere prodotti, quindi la pirateria, sia attiva che passiva, colpisce molte altre persone oltre ai produttori dei software. La pirateria è un atto scorretto nei confronti di tutti!

Il software originale è facile da comprare

Per agevolare i nostri clienti, abbiamo messo a punto un semplice processo di acquisto dei nostri prodotti presso rivenditori di ottima reputazione. Nella sezione “Trova un partner” del nostro sito web è presente un elenco dei nostri partner suddivisi per tipologia e ubicazione geografica. In alternativa, puoi effettuare i tuoi acquisti direttamente presso di noi dal nostro sito web. Qualunque canale tu scelga, potrai avere la certezza di non imbatterti in venditori che spariscono subito dopo aver intascato il tuo denaro.

Lake by Michal Milkowski

Di Alexey Oglushevich, creato con CorelDRAW Graphics Suite

Altre forme di pirateria

Pirateria in Internet

In Internet è facile per i pirati di software offrire torrent, keygen, numeri di serie, codici crack di prodotti Corel e altre tipologie di software illegale. Ma non vale davvero la pena assumersi questo rischio. Vediamo alcuni dei motivi per cui il software crack è pericoloso.


in inglese

Nessun supporto tecnico o sul prodotto

Se hai scaricato un torrent Corel o acquistato un software contraffatto o crack da un rivenditore di prodotti pirata è difficile, se non impossibile, ricevere assistenza e supporto. Ti può capitare che, nel momento in cui riscontri un problema nel tuo software, il rivenditore da cui l'hai acquistato non sia più rintracciabile. Così devi cavartela da solo.

Il software crack contiene spesso dei virus

Il software pirata non solo è illegale, ma può anche essere pericoloso! Può infatti contenere programmi nascosti che diffondono virus e malware nel tuo PC durante l'installazione. Inoltre, i programmi antivirus, pur offrendo una cerca sicurezza, non garantiscono protezione. Utilizzando software crack metti a rischio l'intero sistema.

Pericolo di furto di identità

I ladri di identità possono rubare i tuoi dati personali attraverso programmi nascosti nel software contraffatto. I pirati di software, quindi, non solo guadagnano dalla vendita di prodotti crack, ma sono anche interessati ad aprire una porta di accesso al tuo conto bancario on line e ad altri dati sensibili. Non lasciarti tentare da torrent, numeri di serie o keygen illegali di prodotti software Corel: non vale davvero la pena assumersi questo rischio!

Software contraffatto

Si dice che un software è contraffatto quando vengono fatte e distribuite illegalmente più copie su CD o DVD. A volte il contraffattore utilizza loghi e marchi commerciali di Corel per fare in modo che il prodotto risulti identico all'originale. Altre volte è facile capire che il prodotto è falso: se il nome del prodotto è scritto a mano oppure la custodia del CD o del DVD è priva di contenuti c'è qualcosa che non va. Il problema è che la pirateria in questi casi causa un aumento dei prezzi di computer e software. La pirateria rende PC e software più costosi, quindi piratare un software o utilizzare consapevolmente software pirata è una pratica controproducente. È un po' come la simulazione nel calcio: i giocatori simulano un infortunio per ottenere un vantaggio, ma spesso finiscono per essere ammoniti, a discapito dell'intera squadra.

Pirateria dell'utente finale

La pirateria dell'utente finale consiste nell'effettuare o distribuire copie di un software senza possedere una licenza valida per il numero di copie di cui si è in possesso.

Di seguito sono riportati alcuni esempi:

  • aziende che acquistano licenze a volume ma notificano un numero di copie aggiuntive inferiore rispetto a quelle effettivamente realizzate;
  • aziende che forniscono ai propri dipendenti accesso al software tramite server e non tengono traccia del numero di download per verificare che sia conforme a quando definito del contratto di licenza;
  • scambio di dischi tra amici o altri utenti per consentire di copiare il prodotto senza disporre della licenza necessaria.

L'utilizzo di software crack può rovinare la reputazione professionale delle persone

Le aziende e i professionisti che utilizzano consapevolmente software pirata o realizzano attivamente copie illegali si espongono a molto più che sanzioni pecuniarie e penali. Rischiano infatti di subire danni permanenti alla loro reputazione e di perdere quindi clienti. È una pratica scorretta nei confronti dei clienti, dei partner di business e del personale, soprattutto se a causa della propria condotta l'azienda è costretta a chiudere.

Softlifting

La "copia casuale" si verifica quando si acquista una copia con singola licenza di un programma software e la si installa su più computer, contrariamente a quando definito nelle condizioni del contratto.

Caricamento su disco rigido

Avviene quando vengono caricate su computer copie del software non autorizzate per incentivare l'acquisto dell'hardware. Alcuni produttori sono autorizzati da Corel a precaricare il software sui computer prima di venderli, ma vi sono anche distributori e rivenditori che lo fanno illegalmente. Questa pratica è svantaggiosa per il cliente, che non può accedere al supporto o agli aggiornamenti del prodotto.

Pirateria sul mercato grigio

Avviene quando un rivenditore non autorizzato vende software a prezzi insolitamente bassi, ai danni dei rivenditori autorizzati. La pirateria sul mercato grigio può avvenire in diverse forme, riportate di seguito.

Vendita di software OEM non originale

Gli OEM (Original Equipment Manufacturers) caricano il software nei computer che vendono. Si tratta di una pratica legale, regolata da un accordo tra il produttore dell'hardware e il produttore del software.

Vendita di software in versione accademica a istituti non autorizzati o non accademici

Gli utenti che hanno diritto ad acquistare licenze accademiche sono: le scuole riconosciute, le facoltà, gli studenti a tempo pieno o parziale regolarmente iscritti, le organizzazioni di supervisione accademica, gli ospedali, le biblioteche, i musei e le organizzazioni religiose e di beneficenza senza scopo di lucro. Se un utente non risponde a questi requisiti, non deve acquistare versioni Education dei software Corel.

Distribuzione di prodotti "solo CD"

Una versione "solo CD" è un CD sostitutivo che un cliente può acquistare qualora il CD del software originale sia danneggiato. Per poter ordinare un CD sostitutivo, il cliente deve possedere una licenza del prodotto valida o un prodotto in scatola. Se non risponde a questi requisiti, non può possedere un prodotto solo CD.

Vendita di software non destinato alla vendita (NFR)

Questo tipo di prodotto non può essere messo in vendita per nessun motivo. Può essere distribuito solo a determinate condizioni, di solito come copia di valutazione del software e normalmente solo dall'editore del software. Se un prodotto non destinato alla vendita viene messo in vendita, vengono violati i termini e le condizioni della licenza del prodotto. La distribuzione da parte del rivenditore costituisce una violazione delle leggi sui diritti d'autore, i marchi e i brevetti. Sia l'acquirente che il rivenditore possono subire ripercussioni di tipo legale.

Utilizzo dei language pack

Corel Corporation non vende singoli language pack di CorelDRAW® Graphics Suite e non supporta né autorizza l'utilizzo di language pack per i propri prodotti. L'uso di language pack o componenti aggiuntivi non autorizzati rappresenta una violazione del Contratto di licenza per l'utente finale (EULA). Se hai acquistato per errore CorelDRAW Graphics Suite in un'altra lingua, contatta il rivenditore per effettuare un reso o uno scambio del prodotto.

Corel combatte la pirateria

Invitiamo chiunque sappia o sospetti che qualcuno utilizzi o distribuisca illegalmente software Corel a scriverci all'indirizzo e-mail nopiracy@corel.com.

Corel collabora inoltre con le seguenti organizzazioni antipirateria per estendere e incrementare insieme ad altre aziende di software i propri sforzi per identificare i pirati di software, educare i consumatori e ridurre la pirateria del software in tutto il mondo.

Business Software Alliance (BSA)

Dal 1988, la Business Software Alliance (BSA) dà voce ai principali sviluppatori di software di tutto il mondo davanti ai governi e ai consumatori sul mercato internazionale. A oggi, ha intentato oltre 600 azioni legali contro presunti pirati di software. Questi rappresentano, ovviamente, solo una piccola parte dei trasgressori, per questo è importante riferire i casi sospetti di pirateria del software alla BSA.


in inglese

Software and Information Industry Association (SIIA)

La Software & Information Industry Association (SIIA) è la maggiore associazione commerciale nel settore del software e dei contenuti digitali. Offre servizi globali per le relazioni governative, lo sviluppo e la formazione aziendale e la tutela della proprietà intellettuale. La SPA Anti-Piracy, una divisione della SIIA, si occupa degli aspetti formativi e attuativi della lotta alla pirateria del software, tra cui la promozione di azioni legali.

Agisci!

Sei vittima di un episodio di pirateria del software? Ecco cosa puoi fare:

Segnala i casi di pirateria del software a Corel

Se sai o sospetti che qualcuno utilizzi o distribuisca illegalmente software Corel, scrivici all'indirizzo e-mail nopiracy@corel.com.

Se vivi fuori dal Nord America, puoi telefonare alla hotline antipirateria della Business Software Alliance della tua zona o contattare la BSA via e-mail.

Visita il sito della Business Software Alliance o della Software and Information Industry Association


in inglese

Queste organizzazioni ti possono aiutare a trovare strumenti di gestione del software e informativi per consentirti di controllare con efficacia l'utilizzo del software all'interno della tua azienda. Possono inoltre fornirti consigli o aiutarti a proteggerti da interruzioni dell'attività dovute a virus, costi aggiuntivi per risolvere il problema e possibili azioni legali.

Contatta le associazioni dei consumatori

Se sospetti che un'azienda o un'organizzazione siano colpevoli di pirateria del software, puoi aprire una pratica di reclamo presso una delle associazioni di difesa dei diritti dei consumatori.

Presenta un reclamo e aiuta a chiudere i siti pirata

Se hai acquistato software illegale da un sito di aste on line, puoi presentare un reclamo. Se il sito di aste viene a conoscenza di atti fraudolenti da parte di alcuni venditori può bloccarne l'attività di vendita sul proprio sito. Alcuni siti di aste on line consentono agli acquirenti di pubblicare commenti sui venditori, in modo da mettere in guardia altri potenziali clienti su un venditore che offre prodotti non autorizzati.

Contatta il venditore

Può essere difficile se il venditore pirata è sparito. Ma se riesci a localizzare e contattare la persona o l'azienda che ti ha venduto il software crack, devi pretendere il rimborso.

Insieme possiamo sconfiggere la pirateria!