Suite grafica CorelDRAW X3

File Leggimi

Sommario


Requisiti minimi di sistema

Installazione

Prima di installare la Suite grafica CorelDRAW X3

Rete/Workstation

Installazione della Suite grafica CorelDRAW X3

Prima di iniziare leggere la sezione "Prima di installare la Suite grafica CorelDRAW X3" riportata qui sopra.

Disinstallazione dellaSuite grafica CorelDRAW X3

Per Windows 2000

Se si desidera conservare i file utente quali file preferiti, preimpostazioni, riempimenti creati dall’utente e file personalizzati, fare clic su Rimuovi. Se si desidera rimuovere i file utente, fare clic su Cambia e quindi su Rimuovi. Verrà richiesto di rimuovere i file utente.

Per Windows XP

CorelDRAW Design Collections

CorelDRAW Design Collections è disponibile sul CD n. 4. Per installare CorelDRAW Design Collections è necessario ottenere il numero di serie registrando online le applicazioni CorelDRAW Graphics Suite X3 oppure tramite il servizio di assistenza clienti. Una volta effettuata la registrazione si riceve un numero di serie, da inserire durante l'installazione di CorelDRAW Design Collections.

CorelDRAW Design Collections richiede l'installazione di CorelDRAW X3 e VBA.

Documentazione

Documentazione ed esercitazioni

I file della documentazione elettronica sotto elencati sono disponibili con la Suite grafica CorelDRAW X3. Se sono installati, è possibile accedere ai documenti facendo Start nella barra delle applicazioni di Windows e fare clic su Programmi > CorelDRAW Graphics Suite X3 > Documentazione. Salvo diverse indicazioni, questi file sono in formato PDF e per visualizzarli è necessario usare Adobe Reader o un'applicazione compatibile. Adobe(R) Reader può essere scaricato all'indirizzo http://www.adobe.com/products/acrobat/readstep2.html.

Contenuto digitale

Tutte le applicazioni

Area di lavoro

Può essere necessario ripristinare periodicamente le impostazioni predefinite dell'area di lavoro dell'applicazione. A tale scopo tenere premuto F8 e avviare l’applicazione. Viene visualizzata una finestra di dialogo che consente di sovrascrivere l'area di lavoro corrente con le impostazioni predefinite. Fare clic su . L'applicazione viene avviata con le impostazioni predefinite per l'area di lavoro correntemente selezionata. Si noti che le personalizzazioni apportate allo spazio di lavoro vengono eliminate. Per informazioni sulla creazione, sull'uso e sulla personalizzazione di più aree di lavoro consultare la Guida in linea.

Prestazioni

Per prestazioni ottimali si consiglia di utilizzare un file di paging di almeno 200 MB per le applicazioni della Suite grafica CorelDRAW X3. Le dimensioni del file di paging si impostano in Sistema operativo > Memoria virtuale.

Supporto di Tablet PC e della penna

Se si utilizza un Tablet PC con interfaccia Wacom® e non si dispone del supporto per la penna sensibile alla pressione, richiedere a Wacom il driver aggiornato per il Tablet PC.

Importazione/esportazione di file CorelDRAW X3:

Album immagini

CorelDRAW X3 dispone di una nuova funzionalità che consente di copiare contenuti da un CD a un’altra posizione e di continuare a usare le funzioni dell’Album immagini. Per utilizzare questa nuova funzionalità procedere come segue:

  1. Nella posizione desiderata creare una cartella con lo stesso nome dell'etichetta del volume del CD dei contenuti (ad esempio, per il disco con clipart della Suite grafica CorelDRAW X3 creare la cartella "CGX3_CLPART").
  2. Copiare nella cartella tutto il contenuto del CD, incluso il file volinfo.txt file.
  3. Nella chiave di registro HKEY_LOCAL_Machine\Software\Corel\Media\Corel GRAPHICS X3 Clipart (Disk2), modificare il percorso impostando la posizione della cartella creata al punto 1.
  4. Nella chiave di registro HKEY_LOCAL_Machine\Software\Corel\Media\Corel GRAPHICS X3 Photos (Disk3) modificare il percorso impostando la posizione della cartella creata al punto 1.
    A questo punto è possibile sfogliare ed effettuare ricerche su fotografie e oggetti senza utilizzare i CD dei contenuti.

Funzioni Web

L'uso di Microsoft Internet Explorer 6 o superiori e di Netscape Navigator 4 e superiori è supportato dalle funzioni Web di CorelDRAW Graphics Suite X3.

Strumento Supporto artistico

Lo strumento Supporto artistico consente di distribuire e applicare effetti con il pennello, quali trasparenza, lenti e ombre discendenti; tuttavia, la sovrapposizione di diversi tratti può ridurre le prestazioni dell'applicazione.

Testo

Corel PHOTO-PAINT X3

Stampa

Guide dei colori Pantone

Nella primavera del 2005, Pantone, Inc. ha lanciato due nuove guide dei colori: PANTONE color bridge coated e PANTONE color bridge coated EURO. Queste guide sostituiscono PANTONE solid to process guide coated e PANTONE solid to process guide coated Euro.

Corel è lieta di poter offrire il supporto per i valori di simulazione CMYK contenuti in queste due guide. La libreria PANTONE, denominata PANTONE solid to process coated EURO, presenta i valori aggiornati contenuti nella guida PANTONE color bridge coated EURO. Purtroppo, non è stato possibile modificare il nome della libreria in tempo utile in modo da includerlo in questa versione di CorelDRAW. Questo aspetto verrà aggiornato nelle prossime versioni.

Per quanto riguarda la versione per il Nord America, PANTONE color bridge coated, se si selezionano i colori PANTONE dalle librerie PANTONE solid coated, PANTONE solid uncoated o PANTONE solid matte, i relativi valori CMYK corrispondono a quelli in PANTONE color bridge coated.

Tenere presente che i dati in PANTONE solid to process guide coated e PANTONE solid to process guide coated EURO non sono supportati in questa versione.

Per ulteriori informazioni sulle più recenti guide Pantone, visitare i siti Web:
PANTONE color bridge coated - http://www.pantone.com
PANTONE color bridge coated EURO - http://www.pantone.co.uk

Gestione del colore

Importazione/Esportazione

Adobe Illustrator (AI)

PDF

AutoCAD (DXF)

JPEG 2000 (JP2)

Portable Network Graphics (PNG)

Scalable Vector Graphics (SVG)

Bitstream Font Navigator

Microsoft Visual Basic for Applications

Per usare Microsoft Visual Basic for Applications in CorelDRAW X3 e Corel PHOTO-PAINT X3 è necessario che sia installato Microsoft Visual Basic for Applications 6.3. Microsoft Visual Basic for Applications 6.3 è compreso tra le opzioni dell'installazione della Suite grafica CorelDRAW X3 e viene installato per impostazione predefinita durante l'installazione standard.

Guida alla programmazione di VBA per CorelDRAW X3

La Guida alla programmazione di VBA per CorelDRAW X3 comprende istruzioni per automatizzare attività e creare soluzioni personalizzate mediante VBA. Se CorelDRAW è installato con un'installazione standard o con un'installazione personalizzata che include VBA, la guida è accessibile attraverso un collegamento presente nella Guida in linea VBA di CorelDRAW oppure tramite il corrispettivo comando rapido dal menu di avvio di CorelDRAW Graphics Suite X3.

Aggiornamento di macro da CorelDRAW 12 a CorelDRAW X3

Per assicurarsi che le macro create per CorelDRAW 12 funzionino correttamente anche in CorelDRAW X3 può essere necessario modificare il nome della classe, del metodo o della proprietà o modificare i parametri della macro.

Cartella GMS nel percorso del profilo dell'utente

I file GMS vengono in genere salvati nelle cartelle GMS nelle cartelle CorelDRAW Graphics Suite X3\Draw e CorelDRAW Graphics Suite X3\CorelPHOTO-PAINT. Se un utente non dispone dell'accesso in scrittura a queste cartelle, le cartelle GMS vengono salvate nelle cartelle Draw e CorelPHOTO-PAINT dell'utente.

Utilizzo degli elementi aggiuntivi per un account utente con autorizzazioni limitate di Windows XP

Per utilizzare elementi aggiuntivi per un account utente con autorizzazioni limitate, attenersi alla procedura riportata di seguito (esempio relativo a Corel PHOTO-PAINT):

  1. Accedere al sistema in cui si desidera eseguire l'elemento aggiuntivo con i privilegi di amministratore.
  2. Eseguire regsvr32.exe sull'elemento aggiuntivo. In tal modo, vengono aggiunti gli ID di classe e le chiavi di registro richieste configurabili soltanto da un amministratore.
  3. Eseguire regedit.exe. Accedere a HKEY_CURRENT_USER/Software/Corel/CorelDraw/13.0/Corel PHOTO-PAINT/Addins.
  4. Selezionare la chiave per l'elemento aggiuntivo desiderato (ad esempio, PhotoPaint.Addin1).
  5. Nel menu Registro di configurazione fare clic su Esporta file del Registro di configurazione. Attivare l'opzione Selezionate, digitare un nome di file nella casella Nome file e fare clic su Salva.
  6. Accedere all'account dell'utente con autorizzazioni limitate ed eseguire regedit.exe.
  7. Nel menu Registro di configurazione fare clic su Importa file del Registro di configurazione, specificare il file .reg esportato al punto 5 e fare clic su Apri.
  8. A questo punto è possibile eseguire l'elemento aggiuntivo dall'account dell'utente con autorizzazioni limitate.

Versioni di prova, didattiche e OEM

Non tutti i componenti sono disponibili nelle versioni di prova, didattiche e OEM. I componenti non disponibili possono includere applicazioni e funzioni Corel e utilità di terze parti. Alcuni di questi componenti, tuttavia, potrebbero essere menzionati all'interno delle applicazioni e nella documentazione.

Assistenza tecnica

I servizi di assistenza tecnica non sono disponibili per le versioni OEM, "white box", contenitore (solo CD), di prova o didattiche delle applicazioni Corel. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.corel.com/support.

Suite grafica CorelDRAW X3 Service Pack 1

Sono state migliorate la stabilità e le prestazioni globali di CorelDRAW e Corel PHOTO-PAINT. I miglioramenti interessano le aree sotto illustrate.

Area di lavoro dell'applicazione

Effetti e comandi bitmap

Colore

Nota: dopo aver installato il service pack 1, i valori dei colori o i nomi dei colori dei file CorelDRAW contenenti immagini DeviceN con tinte piatte personalizzate possono essere alterati quando tali file vengono aperti in CorelDRAW.

Filtri di importazione/esportazione

Adobe Illustrator (AI)

DXF

JPEG (JPG)

Portable Document Format (PDF)

HPGL Plotter (PLT)

EPS/PRN/PS

Adobe Photoshop (PSD)

TIFF Bitmap (TIF)

Comandi e attributi oggetto

OLE

Impostazioni preliminari

Stampa

Note:

Testo

Note:

Strumenti

PowerTRACE

Effetti vettoriali

Funzioni Web


Suite grafica CorelDRAW X3 Service Pack 2

CorelDRAW e Corel PHOTO-PAINT sono ora certificate per l'utilizzo con Microsoft Vista; stabilità e prestazioni sono state ulteriormente migliorate. Sono state migliorate anche le seguenti aree:

Filtri di importazione/esportazione

Adobe Illustrator (AI)

DXF/DWG/DWF

Portable Document Format (PDF)

GIF/PNG

Formati raster

EPS/PRN/PS

OLE

Stampa

Testo

Strumenti

Funzioni Web

Altro

Inizio del documento


 v13.03.11.06